Un completo editor di immagini open source
Anche se ci sono molti ottimi strumenti professionali, se non hai una certa cifra da investire non devi preoccuparti. Esistono soluzioni alternative che possono darti una mano nel difficile mondo del disegno e delle illustrazioni su computer. Una di queste è Krita, che ha una versione per Windows e che dispone anche di un'altra applicazione da usare dal desktop di Mac.
Uno sviluppo solido con oltre 10 anni di storia
Non parliamo di un qualsiasi strumento da disegno. Dietro questo progetto ci sono oltre 10 anni di lavoro che sono serviti per configurare una delle app di disegno open source più interessanti che possiamo trovare. Dispone di numerose funzioni e caratteristiche per offrire al disegnatore amatoriale un'esperienza d'uso che possa sfociare in risultati praticamente professionali.
Un potente strumento di illustrazione che non penseresti che è gratis.
Ecco alcune delle sue caratteristiche:
- Interfaccia utente personalizzabile e adattato al lavoro dell'artista.
- 3 stabilizzatori di pennelli.
- Tavolozza in modalità pop-up che si attiva con il tasto destro e che permette un accesso più veloce alle sue opzioni senza scollegarsi dal flusso di lavoro.
- 9 pennelli personalizzabili per regolarli sul tuo modo di lavorare.
- Gestore di risorse che permette di creare nuovi strumenti.
- Assistente di disegno.
- Gestore di strati.
- Sistema flessibile di scelta di elementi.
- Gestore di colori.
- Supporto HDR.
- Modalità di allenamento.
Questo è un programma semplice per appassionati di disegno al computer, ma anche se integra una modalità di allenamento non sarà di troppo scaricare un tutorial che ti offra trucchi e consigli per lavorarci.
Krita vs GIMP: qual è il migliore?
Il suo rivale è senza dubbio il programma di disegno open source più popolare e sono molti i sostenitori di questo o quello, anche se sono più quelli di GIMP, naturalmente. Il punto è che è come per AVID o Adobe Premiere: uno è migliore dell'altro? No, si tratta semplicemente di quale strumento sai usare meglio.
In realtà entrambi ti offriranno grandi risultati ma forse la differenza la fanno le interfacce: una è modulare (piuttosto flessibile per lavorare) e l'altra è compatta. Scegli tu.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: OS X 10.9.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa